PUBBLICITA’ SUI SOCIAL NETWORK

Sembra ormai arrivata a destinazione una nuova direttiva comunitaria indirizzata ai social network che riguarderà in particolare la condivisione non autorizzata delle informazioni private degli iscritti per fini pubblicitari.

 social network,facebook,google,pubblicita'

Social network vuol dire in primo luogo Facebook che già da qulache tempo fa era stata sotto il mirino della  Federal Trade Commission statunitense proprio sul tema della privacy. Anche perchè gli stessi dirigenti di Facebook hanno ammesso di monitorare i dati di navigazione dei loro utenti. Adesso negli Stati Uniti Facebook sarà costretto ad essere sottoposto al controllo di un’autorità indipendente.

 

Nell’occhio del ciclone la tecnologia della pubblicità su internet così detta “mirata” che coinvolge non solo Facebook ma anche Google, Yahoo e Microsoft, ora la Commissione Europea starebbe attenzionando il tema anche qui da noi.

Facebook e Google+ fanno della tecnologia di raccolta dei dati di navigazione dei loro utenti il vero punto di forza dei loro social network per offrire campagne pubblicitarie sempre più mirate e precise.

 

Vedremo se la direttiva europea, che dovrebbe vedere la luce all’inizio del 2012, metterà un freno alla raccolta di questi dati e quindi rivoluzionerà profondamente il mondo dei social network soprattutto dal punto di vista economico.

 

PUBBLICITA’ SUI SOCIAL NETWORKultima modifica: 2011-12-06T08:49:56+01:00da pippomelchiorre
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento