FOTOCAMERE PER SENSAZIONI PROFONDE

Con l’aggiunta di sensori 3-D per i dispositivi mobili esistenti e il futuro consentirà giochi di realtà aumentata, palmare scansione 3-D, e una migliore fotografia.

 

E’ trascorso poco più di un decennio da quando le telecamere prima apparizione nei telefoni cellulari, rimangono una delle caratteristiche più utilizzate di dispositivi mobili, sostenendo le aziende selvaggiamente popolari e di valore come Instagram e Snapchat. Ora hardware che dà computer palmari 3D vision può aprire una nuova dimensione alle applicazioni di imaging, e attivare nuove modalità di utilizzo di questi dispositivi. Le prime applicazioni per cellulari che può esplorare il mondo in 3-D mostrano potenzialità di nuove forme di gioco, del commercio, e la fotografia.

fotocamer.jpg

La prima tecnologia profondità di rilevamento mobili per colpire il mercato è probabile che sia il sensore di Struttura, un accessorio per iPad di Apple che fornisce le funzionalità dei dispositivi simili a quelle del controller di gioco Kinect di Microsoft. Occipitale, l’azienda di San Francisco dietro il dispositivo, dice di iniziare a consegnare il suo prodotto nel mese di febbraio 2014. Una campagna Kickstarter per il dispositivo ha raccolto quasi $ 750.000, con più di un mese per l’esecuzione.

Occipitale ha sviluppato applicazioni che permettono alle persone di esaminare gli oggetti in 3-D con una passeggiata intorno a loro, e per la scansione di intere stanze. Una mostra come il sensore può consentire la realtà aumentata, dove immaginario virtuale è sovrapposta al mondo reale se visto attraverso un mirino. In tale applicazione, una persona che gioca a prendere con un gatto virtuale lanciando una palla virtuale che rimbalza realisticamente fuori oggetti del mondo reale (vedi video).

 

Jeff Powers , CEO e cofondatore di occipitale, dice che è attualmente focalizzata sul dare agli sviluppatori di software gli strumenti per venire con apps interessanti che usano 3 – D di rilevamento . Tra le persone interessate ad acquistare il sensore struttura , vi è un forte interesse nel gioco , e ad utilizzarla per la scansione di oggetti del mondo reale per aiutare copia o oggetti di design per essere in 3-D stampati. “Stiamo anche ricevendo un sacco di gente che chiede di usare questo per le misure di spazio , per sostituire il modo in cui le persone nel settore delle costruzioni che stanno facendo oggi”, dice Powers .

 

Il sensore Struttura funziona proiettando un modello screziata di luce infrarossa affaccia il mondo in modo che la sua telecamera a infrarossi può osservare come quel modello è distorto dagli oggetti cade . Tali dati sono utilizzati per ricostruire oggetti in 3- D . Questo processo si basa su un chip di occipitale compra da PrimeSense , con sede in Israele , il che rende l’hardware alla base di Kinect di Microsoft, e ha il suo sforzo per portare la profondità di rilevamento per i dispositivi mobili . Lo scorso gennaio , PrimeSense dimostrato un sensore 3 – D chiamato il piccolo abbastanza Capri per i portatili o tablet , Questo mese il produttore di chip per cellulari Qualcomm l’ha utilizzato per dimostrare di gioco di realtà aumentata su un tablet Android.

 Questo gioco utilizza il sensore di Capri per catturare la forma 3-D di un tavolo e tutti gli oggetti su di esso, e poi costruisce un mondo virtuale di guerra orchi, affioramenti rocciosi e torri su di essi. “Personaggi gioco possono navigare intorno, si scontrano in, e saltare su oggetti fisici”, dice Jay Wright, vice presidente del product management di Qualcomm. Una persona che gioca l’app può toccare sullo schermo del tablet di interagire con quel mondo, e camminare per il mondo reale per avere una prospettiva diversa su quello virtuale.

 

L’applicazione è stata attivata per l’aggiunta del supporto per il 3-D di rilevamento di software di Qualcomm Vuforia che aiuta gli sviluppatori di software mobile costruire applicazioni di realtà aumentata, una caratteristica che l’azienda chiama smart Terrain. Ma Wright prevede che i consumatori potranno finalmente utilizzare le applicazioni di profondità con capacità per più di giochi. Una persona potrebbe usare un app powered by smart Terrain di vedere una anteprima virtuale di un nuovo pezzo di arredamento nel suo soggiorno a scala reale, per esempio.

 

 

Qualcomm renderà intelligente Terreno disponibile per gli sviluppatori di app all’inizio del prossimo anno, ma Wright non sta offrendo qualche ipotesi su quando potrebbero apparire i dispositivi con rilevamento necessarie per usarlo la profondità. Tuttavia, Kartik Venkataraman, CTO e cofondatore di Pelican Imaging, una startup di Mountain View, California, dice che non sarà più di un paio di anni.

 

Società Venkataraman ha sviluppato un sensore telecamera di profondità -sensing che è la stessa dimensione come la maggior parte telecamere utilizzati in dispositivi mobili di oggi . “Abbiamo un progetto di riferimento e si parla per gli OEM di cellulari che hanno interesse a prendere questo al mercato su un telefono cellulare o dispositivo mobile di qualche tipo “, dice Venkataraman .

 

La tecnologia di pellicano utilizza un array di 16 minuscole telecamere per registrare il “campo luce” davanti ad un dispositivo di registrazione non solo il colore e la posizione di fasci di luce come una macchina fotografica 2 -D fa ma anche la direzione da cui provengono ( vedi “Light – Campo Fotografia ” ) . Un campo di luce può essere utilizzato per ricostruire immagini stereo di una scena per dedurre la profondità e sensore di Pelican in grado di catturare la forma di oggetti di alta precisione all’interno di circa 50 centimetri, dice Venkataraman .

 

Pelican sta occupando lo stesso tipo di realtà aumentata e gli usi oggetto di scansione come occipitale e Qualcomm . Tuttavia, con tali idee molto lontane da come le persone utilizzano i dispositivi mobili di oggi , il lavoro di Venkataraman sull’uso profondità di rilevamento per migliorare la fotografia mobile esistente potrebbe decollare prima .

 

” Instagram applica i filtri a tutta la scena , ma questo consente di applicare filtri per diversi strati della scena “, dice Venkataraman . “Che dà la possibilità di creare filtri molto più interessante. “

 

La dimostrazione app di Pelican può fare tutto in una foto di un nero lunatico e nero tranne per la persona nell’immagine , per esempio. La stessa applicazione può utilizzare i dati di profondità -sensing per tagliare con grande precisione le persone in un’immagine in modo che possano essere riposizionati o tagliati e incollati in un’altra scena .

 

Assassin’s Creed III NUOVO VIDEOGIOCO

 

Cresce l’attesa per il nuovo videogioco della Ubisoft.

Nuovo trailer della Ubisoft in Italiano di Assassin’s Creed® III, dedicato alla storia di Connor. il videogioco devrebbe uscire il:

31 Ottobre 2012 (PS3, X360) – 22 Novembre 2012 (PC) – Da definire (Wii U)

Assassin’s Creed III è un nuovo videogioco che Ubisoft sta sviluppando dal gennaio del 2010.

 

La storia si svolgerà in un arco di tempo di 30 anni, dal 1753 al 1783, anni in cui ebbe luogo la Guerra di indipendenza americana, che vide lo scontro tra le 13 colonie americane e la Corona Inglese.

 

Sarà il quinto capitolo della serie originale di Assassin’s Creed che concluderà le avventure di Desmond Miles. Userà il motore grafico con tecnologia AnvilNext. Sarà disponibile dal 30 ottobre 2012 sulle piattaforme PlayStation 3 e Xbox 360 e dal 23 novembre 2012 per Microsoft Windows.

 

videogioco, nuovo, novità 

APPLE I-PHONE 5, LA GRANDE NOVITA’

Finalmente è stato presentato! Il fenomeno commerciale dell’anno, I-PHONE 5 il nuovo smartphone della APPLE è in vendita in tutto il mondo, in Italia dovremmo aspettare ancora qualche giorno.

Di fenomeno reale si tratta, se gli analisti di JP Morgan si attendono dalle vendite di I-PHONE5 un aumento del PIL dello 0,5%.

Le novità dell’IPHONE5 a mio modesto parere (e non solo mio) non sembrano così rivoluzionarie, ma vi posto un video che spiega in maniera molto ironica come sono state ideate le novità.

Le grandi novità dell’IPHONE5 sono però rivolte soprattutto al mercato cinese, quello con le più grandi aspettative di crescita nei prossimi anni, iPhone 5 è infatti compatibile con il sistema LTE a banda larga del più grande operatore locale, China Mobile (incompatibile con le precedenti generazioni di iPhone).

 In Italia dovremmo attendere fino al 28 settembre 2012 per acquistare il nuovo status simbol della APPLE, ma nel resto del mondo è già record di vendite. se per il lancio dell’iPhone 4S ad Apple furono necessarie 22 ore prima di fare il tutto esaurito, per l’iPhone 5 presentato mercoledì scorso sono bastati sessanta minuti. 

Molti hanno definito le novità dell’Iphone5 “noiose” (l’edizione di Wired americana), a noi non ciresta che aspettare il 28 settembre, ma nel frattempo possiamo divertirci guardando la parodia che vi ho postato.

INTERNET VELOCE E’ ITALIANO

Per una volta l’Italia ha un primato di tecnologia di internet. Il record mondiale di velocità di internet è italiano: più di mille gigabit al secondo !!!

Il record è stato ottenuto da una partnership tra l’Ericsson e l’stituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

internet,velocità,rete,tecnologie,recordNelle scorse settimane i ricercatori avevano dimostrato, primi al mondo, che gli apparati di ultima generazione, progettati e realizzati a Pisa per funzionare fino a 448 Gigabit al secondo per canale, possono essere impiegati nei sistemi installati e coesistere con il traffico reale.

La sperimentazione è stata condotta in una porzione di rete spagnola, messa a disposizione dal gestore Telefonica, tra le città di Granada e Jaen, grazie ad apparati commerciali di Ericsson insieme ai prototipi realizzati a Pisa.

I dati sono stati trasmessi con successo per una distanza di circa 300 chilometri. Ma nei laboratori di Pisa il record mondiale di velocità di 448 Gigabit al secondo per canale è stato superato di nuovo, portando la velocità di trasmissione a più di 1000 gigabit e introducendo una innovativa tecnologia di elaborazione dei segnali e di codifica.

I vantaggi della rete internet superveloce saranno significativi: essa permetterà di incrementare il numero di utenti, con riduzione dei costi, e di offrire una velocità di connessione superiore. Con il sistema progettato dai ricercatori di Pisa, sviluppato da Ericsson e che è stato utilizzato in Spagna sulla rete di Telefonica, in appena un secondo e su un unico canale è stato possibile trasmettere l’equivalente di oltre 300 film in alta definizione, 30mila film in qualità standard, gestire 500mila collegamenti Adsl a 20 megabit oppure 120 milioni di videochiamate o due miliardi di telefonate standard.

PAGAMENTI SICURI PER L’ECOMMERCE CON ON SHOP

Semplicità e sicurezza. È questo il binomio che caratterizza OnShop, il buono spesa «usa e getta» che consente di fare shopping online. Primo progetto italiano di questo genere, consente di acquistare in Rete su tutti i siti convenzionati a tutti coloro che non sono in possesso di una carta di credito o che non vogliono utilizzarla online. Si presenta come un tipico scontrino su cui è stampato un Pin e il suo utilizzo è immediato: si naviga su uno dei siti web aderenti al circuito OnShop, si seleziona il prodotto da acquistare ed al momento del pagamento si inserisce il Pin.

Non è ricaricabile ed è disponibile in vari tagli, acquistabili nei punti vendita Lottomatica Italia Servizi presenti su tutto il territorio nazionale. Dunque, non essendo necessario comunicare i numeri della propria carta di credito, si elimina del tutto quello che costituisce, per molti, il principale ostacolo in termini di fiducia rispetto allo shopping sul web, acquistando direttamente presso la rete Lis – Lottomatica Italia Servizi.

«Secondo recenti stime, nel nostro Paese sono circa 22 milioni gli utenti Internet. Di questi – afferma Claudio Castellani, Presidente del Gruppo Intermatica e ideatore di OnShop – circa 8 milioni acquistano in maniera abituale in rete, mentre i restanti 14 milioni, ad oggi, non prendono neanche in considerazione questa opzione. Il dato più significativo, tuttavia, se si considera anche quanto accade negli altri Paesi dove è maggiore la familiarità con il web, è che coloro che non acquistano online perchè non si fidano ad usare la propria carta di credito si attestano intorno ai 4 milioni».
(fonte: Adnkronos)

http://www.on-shop.it/

NOVITA’ ITALIANA PER L’ECOMMERCE

La nuova tecnologia per l’E-commerce arriva dall’Italia, si chiama Ulook edè stata creata da tre ragazzi genovesi.

mi5Z1Am.jpgUlook permette di provare un vestito senza entrare nel camerino di un negozio, a semplicemente toccando lo schermo di un tablet.

L’idea è stata presentata a Genova duramte un incontro promosso da «Mind the Bridge Italy Tour 2012», fondazione nata per promuovere l’imprenditoria hi-tech dei giovani talenti.

La fondazione è diretta dal manager di Google Italia Marco Marinucci, genovese emigrato da dieci anni per lavoro nella Silicon Valley, che ha presentato, tra le altre, anche questa nuova possibilità offerta dal web.

L’idea – è stato spiegato – mira a rivoluzionare l’esperienza del cliente nel mercato dell’ecommerce, permettendogli di provare in tempo reale i capi disponibili a catalogo in modalità virtuale.

È possibile cioè provare il capo che si intende acquistare semplicemente facendo una sovrapposizione fra l’immagine del prodotto in catalogo (già inserito nel computer) e l’immagine del cliente le cui misure sono state riprodotte e «calcolate» attraverso una pellicola trasparente multimediale touch screen.

L’idea, e la conseguente tecnologia, è stata messa a punto da tre giovani laureati all’Università di Genova: Martina Vento, 28 anni, laureata in Relazioni internazionali; Elisabetta Migone, 32 anni, ingegnere meccanico; Davide Porcelli, 31 anni ingegnere delle telecomunicazioni, che aspira ad aggiudicarsi un posto quest’estate alla Startup School di Mind the Bridge a San Francisco. (Ansa)

OLIVETTI LANCIA IL NUOVO TABLET MADE IN ITALY

Olivetti lancia il nuovo tablet made in Italy, in realtà il nuovo OLIPAD3 sarà disponibile a partire dal 28 maggio. 

Olipad_01.jpgIl tablet Olipad Graphos è dotato di sistema operativo Android 4.0 di Google con processore da 1,0 GHz Nvidia Tegra 2, RAM da 1 GB e memoria di massa da 16 GB, con supporto per memory card fino a 32 GB. Ha un display multitouch LCD da 8” in formato 4:3 con tecnologia IPS, risoluzione HD di 1024 x 768 pixel, connettività 3G e WiFi e porta USB host con connettore standard.

Olipad Graphos utilizza uno speciale sensore che permette di scrivere, con l’apposita penna in dotazione, su tutta la superficie dello schermo e consente non solo di prendere appunti e compilare moduli ma anche di acquisire la firma cosiddetta “biometrica”(o grafometrica) di un cliente direttamente sul documento in formato digitale, con pieno valore legale di tale sottoscrizione.

La casa produttrice di Ivrea (TO) dichiara che l’Olipad 3 non sarà concorrente di Apple ma sarà rivolto ad un pubblico business.

La Olivetti, storico marchio piemontese, ora di proprietà di Telecom Italia punta alla vendita del pacchetto completo (device, applicazioni e servizi) per garantirsi la giusta marginalità e non entrare in concorrenza con il mercato tablet consumer.

http://www.olipad.it/

HONDA INVENTA IL VEICOLO DEL FUTURO

La Honda inventa il veicolo del futuro, ci aveva già provato la Microsoft qualche hanno con un discreto successo.Ma questo nuovo veicolo della casa giapponese è molto più bello e (sembra) facile da utilizzare.

Qualcuno, in modo un po’ irriverente lo ha chiamato lo “sgabello a motore”, ma l’Honda U3-X è molto di più.

Ha una ruota a trazione elettrica in alto ha una maniglia per il trasporto ed un piccolo sedile estraibile. Nella parte bassa due poggiapiedi permettono di mantenere la stabilità anche da fermi. Grazie alla tecnologia dei sensori di inclinazione derivati dal robot umanoide Asimo per muoversi basta spostare il peso nella direzione desiderata mentre la Honda Omni Traction Drive, una ruota composta da tante piccole rotelle con motori indipendenti, consente di andare anche in diagonale o di lato.

L’Honda U3-X è anche molto piccolo se pensate che misura solo 31,5×16,0×65,0 centimetri e pesa meno di 10 kg. La velocità massima di 6km/h. Per comandarlo, all’Honda U3-X basta un piccolo movimento del corpo o un cambio di peso.

Un bel gioiellino di tecnologia l’Honda U3-X che permette una grande libertà nella mobilità individuale e che potrebbe aprire prospettive nuove anche inaltri settori.

Per maggiori informazioni sull’Honda U3-X potete visitare il sito ufficiale della Honda http://world.honda.com/news/2009/c090924New-Personal-Mobility-Device/index.html

Per tutte le novità e curiosità dal mondo della tecnologia invece ventite a visitare spesso il nostro blog tecnologia-computer.myblog.it 

LA BORSA SECONDO FACEBOOK

La tecnologia ci ha hapituati a quotidiane innovazioni ma questa deve aver fatto sobbalzare sulla sedia non pochi broker e banchieri. 

L’ultima novità di Facebook infatti è la possibilità di comprare e vendere azioni di società quotate in borsa direttamente sul proprio profilo facebook, un po’ quello che si fa oggi con il bottone “mi piace”. Le aziende che lo vorranno potranno vendere le proprie azioni direttamente sulla propria pagina Facbook.

Boerse_01_KMJ.jpg

L’idea è venuta ad una azienda “start-up” americana la Loyal3, il funzionamento è relativamente semplice: puntate minime di dieci dollari, e pacchetti di azioni comunque di multipli di dieci, con un abbonamento fisso mensile alla piattaforma di 10, 25 o 50 dollari.

Tutto il meccanismo (al momento pensato per il solo pubblico USA) strizza anche l’occhio a “Occupy Wall Street” cercando di evitare la speculazione con un limite rigoroso di 2.500 dollari di investimenti mensili vuole escludere dal gioco i daytrader e anche l’investitore medio individuale.

Loyal3 garantisce l’assoluta liquidabilità dell’investimento in qualsiasi momento, raggruppando le azioni in lotti da vendersi in una volta sola.

La borsa secondo Facebook è quindi uno spazio virtuale di libero scambio per piccoli risparmiatori, che estromette le banche e i mediatori dal processo di vendita e acquisto.

In realtà chi sicuramente ci guadagnerà dal sistema è il social network che, guarda caso, tra pochi giorni vedrà per la prima volta la sua quotazione alla borsa di New York.