LINUX

Linux è un guppo di sistemi operativi liberi o come si dice in gergo open source. 

Linux è anche un sistema operativo per server e fa funzionare i dieci supercomputer più veloci nel mondo. 

Tux.svg

Linux, in realtà, è il nome del  kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti già realizzati dal progetto GNU (compilatore GCC, libreria glibc e altre utility) e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione dei sistemi operativi open source e delle distribuzioni che vengono normalmente identificate con lo stesso nome.

In origine Linus Torvald aveva chiamato la sua creazione Freax un misto delle parole inglesi free, freak (mostro) e x (in riferimento al sistema operativo Unix dal quale nasceva). Quando però si trattò di caricare il file del primo kernel sul server ftp dell’università di Helsinki un collega lo salvò come Linux (Linus più la x di Unix), nome inizialmente scartato da Torvalds perché gli sembrava egocentrico.

 La filosofia di Linux è di lasciare “aperto” alle modifiche il cuore del programma, in modo che i programmatori possano apportare modifiche e migliorarlo continuamente. L’esempio più eclatante è il sistema operativo Android che deriva proprio da Linux. Ma ogni volta che facciamo una ricerca con Google o con Amazon utiliziamo dei server su cui funziona Linux.

La Dreamworks, a partire dal film Shrek, ha iniziato a usare computer con il pinguino per gestire la grafica 3D e alcuni effetti speciali. La LucasFilm ha fatto lo stesso con Star Wars – L’attacco dei cloni e per rimanere in tema citiamo Titanic, Il Gladiatore, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, e Avatar. Anche Matrix, ovviamente, è stato fatto con Linux. Non solo Hoolywood, l’eco di Linux è arrivata fino a Wall Street: i server del Nasdaq infatti utilizzano Linux, così come quelli delle borse di Milano e Londra.

Molti enti pubblici internazionali usano Linux o Ubuntu che è la sua variante più famosa per le loro caratteristiche di sicurezza e stabilità.

Bisogna ricordare però che Linux è solo il Kernel di un software più complesso che si chiama GNU(“GNU is Not Unix”) è un sistema operativo creato nel 1983 da Richard Stallman e sviluppato dalla comunità che aderisce al progetto GNU.

Gli utenti di Linux hanno una propria comunità che si sviluppa su base locale. I Linux User Group, che in Italia hanno la loro  LugMap, raccolgono gli appassionati e sono impegnati nella diffusione dell’open source. Ogni anno i Lug organizzano il Linux Day.

LINUXultima modifica: 2011-08-26T14:24:15+00:00da pippomelchiorre

Lascia un commento