GOOGLE

Google è il sito più visitato al mondo ed è il motore di ricerca più famoso di internet.

Googlelogo1997.jpg

Google fu fondato nel 1998  da Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford costruirono il motore di ricerca in modo che analizzassa in maniera matematica le RELAZIONI tra i siti attraverso i link. Più un sito era linkato più appariva in alto nelle ricerche. Nel corso degli anni il sistema di ricerca di Google si è perfezionato utilizzando anche altri parametri per valutare l’importanza di un sito internet.

 

Anche l’origine del nome  Google ha una storia molto particolare, i due fondatori avevano deciso di chiamarlo  Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento di pubblicare il loro search engine questo dominio era già stato assegnato, perciò Page e Brin furono costretti ad optare per la parola Google (quella che tutti oggi conosciamo). Il termine Google è poi un doppio gioco di parole in inglese poichè assomiglia molto alle parole goggles binocolo, appunto perché il motore permette di esplorare la rete fino a “guardarla da vicino”e to goggle strabuzzare gli occhi, in senso di sorpresa per quanto si riesce a trovare.

 

Oggi Google è un’industria che oltre al motore di ricerca comprende anche altri servizi come: youtube, gmail, blogger, Google maps ecc. nel 2010 il fatturato di Google ha superato i 29 miliardi di dollari con un utile netto superiore agli 8 miliardi di dollari e più di 24.000 dipendenti.

GOOGLEultima modifica: 2011-08-18T11:45:58+00:00da pippomelchiorre

Lascia un commento