FOTOCAMERE PER SENSAZIONI PROFONDE

Con l’aggiunta di sensori 3-D per i dispositivi mobili esistenti e il futuro consentirà giochi di realtà aumentata, palmare scansione 3-D, e una migliore fotografia.

 

E’ trascorso poco più di un decennio da quando le telecamere prima apparizione nei telefoni cellulari, rimangono una delle caratteristiche più utilizzate di dispositivi mobili, sostenendo le aziende selvaggiamente popolari e di valore come Instagram e Snapchat. Ora hardware che dà computer palmari 3D vision può aprire una nuova dimensione alle applicazioni di imaging, e attivare nuove modalità di utilizzo di questi dispositivi. Le prime applicazioni per cellulari che può esplorare il mondo in 3-D mostrano potenzialità di nuove forme di gioco, del commercio, e la fotografia.

fotocamer.jpg

La prima tecnologia profondità di rilevamento mobili per colpire il mercato è probabile che sia il sensore di Struttura, un accessorio per iPad di Apple che fornisce le funzionalità dei dispositivi simili a quelle del controller di gioco Kinect di Microsoft. Occipitale, l’azienda di San Francisco dietro il dispositivo, dice di iniziare a consegnare il suo prodotto nel mese di febbraio 2014. Una campagna Kickstarter per il dispositivo ha raccolto quasi $ 750.000, con più di un mese per l’esecuzione.

Occipitale ha sviluppato applicazioni che permettono alle persone di esaminare gli oggetti in 3-D con una passeggiata intorno a loro, e per la scansione di intere stanze. Una mostra come il sensore può consentire la realtà aumentata, dove immaginario virtuale è sovrapposta al mondo reale se visto attraverso un mirino. In tale applicazione, una persona che gioca a prendere con un gatto virtuale lanciando una palla virtuale che rimbalza realisticamente fuori oggetti del mondo reale (vedi video).

 

Jeff Powers , CEO e cofondatore di occipitale, dice che è attualmente focalizzata sul dare agli sviluppatori di software gli strumenti per venire con apps interessanti che usano 3 – D di rilevamento . Tra le persone interessate ad acquistare il sensore struttura , vi è un forte interesse nel gioco , e ad utilizzarla per la scansione di oggetti del mondo reale per aiutare copia o oggetti di design per essere in 3-D stampati. “Stiamo anche ricevendo un sacco di gente che chiede di usare questo per le misure di spazio , per sostituire il modo in cui le persone nel settore delle costruzioni che stanno facendo oggi”, dice Powers .

 

Il sensore Struttura funziona proiettando un modello screziata di luce infrarossa affaccia il mondo in modo che la sua telecamera a infrarossi può osservare come quel modello è distorto dagli oggetti cade . Tali dati sono utilizzati per ricostruire oggetti in 3- D . Questo processo si basa su un chip di occipitale compra da PrimeSense , con sede in Israele , il che rende l’hardware alla base di Kinect di Microsoft, e ha il suo sforzo per portare la profondità di rilevamento per i dispositivi mobili . Lo scorso gennaio , PrimeSense dimostrato un sensore 3 – D chiamato il piccolo abbastanza Capri per i portatili o tablet , Questo mese il produttore di chip per cellulari Qualcomm l’ha utilizzato per dimostrare di gioco di realtà aumentata su un tablet Android.

 Questo gioco utilizza il sensore di Capri per catturare la forma 3-D di un tavolo e tutti gli oggetti su di esso, e poi costruisce un mondo virtuale di guerra orchi, affioramenti rocciosi e torri su di essi. “Personaggi gioco possono navigare intorno, si scontrano in, e saltare su oggetti fisici”, dice Jay Wright, vice presidente del product management di Qualcomm. Una persona che gioca l’app può toccare sullo schermo del tablet di interagire con quel mondo, e camminare per il mondo reale per avere una prospettiva diversa su quello virtuale.

 

L’applicazione è stata attivata per l’aggiunta del supporto per il 3-D di rilevamento di software di Qualcomm Vuforia che aiuta gli sviluppatori di software mobile costruire applicazioni di realtà aumentata, una caratteristica che l’azienda chiama smart Terrain. Ma Wright prevede che i consumatori potranno finalmente utilizzare le applicazioni di profondità con capacità per più di giochi. Una persona potrebbe usare un app powered by smart Terrain di vedere una anteprima virtuale di un nuovo pezzo di arredamento nel suo soggiorno a scala reale, per esempio.

 

 

Qualcomm renderà intelligente Terreno disponibile per gli sviluppatori di app all’inizio del prossimo anno, ma Wright non sta offrendo qualche ipotesi su quando potrebbero apparire i dispositivi con rilevamento necessarie per usarlo la profondità. Tuttavia, Kartik Venkataraman, CTO e cofondatore di Pelican Imaging, una startup di Mountain View, California, dice che non sarà più di un paio di anni.

 

Società Venkataraman ha sviluppato un sensore telecamera di profondità -sensing che è la stessa dimensione come la maggior parte telecamere utilizzati in dispositivi mobili di oggi . “Abbiamo un progetto di riferimento e si parla per gli OEM di cellulari che hanno interesse a prendere questo al mercato su un telefono cellulare o dispositivo mobile di qualche tipo “, dice Venkataraman .

 

La tecnologia di pellicano utilizza un array di 16 minuscole telecamere per registrare il “campo luce” davanti ad un dispositivo di registrazione non solo il colore e la posizione di fasci di luce come una macchina fotografica 2 -D fa ma anche la direzione da cui provengono ( vedi “Light – Campo Fotografia ” ) . Un campo di luce può essere utilizzato per ricostruire immagini stereo di una scena per dedurre la profondità e sensore di Pelican in grado di catturare la forma di oggetti di alta precisione all’interno di circa 50 centimetri, dice Venkataraman .

 

Pelican sta occupando lo stesso tipo di realtà aumentata e gli usi oggetto di scansione come occipitale e Qualcomm . Tuttavia, con tali idee molto lontane da come le persone utilizzano i dispositivi mobili di oggi , il lavoro di Venkataraman sull’uso profondità di rilevamento per migliorare la fotografia mobile esistente potrebbe decollare prima .

 

” Instagram applica i filtri a tutta la scena , ma questo consente di applicare filtri per diversi strati della scena “, dice Venkataraman . “Che dà la possibilità di creare filtri molto più interessante. “

 

La dimostrazione app di Pelican può fare tutto in una foto di un nero lunatico e nero tranne per la persona nell’immagine , per esempio. La stessa applicazione può utilizzare i dati di profondità -sensing per tagliare con grande precisione le persone in un’immagine in modo che possano essere riposizionati o tagliati e incollati in un’altra scena .

 

FOTOCAMERE PER SENSAZIONI PROFONDEultima modifica: 2013-10-08T13:42:50+00:00da pippomelchiorre
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento